|
Suore dallo Sri Lanka a Polpenazze
Dopo 32 anni, tornano le suore a Polpenazze. Per il momento tre: dallo Sri Lanka, arrivano tre Sorelle di Maria Immacolata. Tra qualche mese ne arriveranno altre sette. E saranno sistemate a San Pietro, vicino alla chiesetta, in una casa che la onlus Bimba Mondo ha sistemato per loro.
Il promotore: Gabriele Baruzzi, imprenditore del paese -che da 12 anni fa avanti e indietro dallo Sri Lanka e che ha fondato la onlus- spiega tutto: «Le ultime suore se ne sono andate da Polpenazze nel 1985. Qualche mese fa don Rinaldo, il parroco, mi ha chiesto se tramite i miei contatti in Sri Lanka potessi far arrivare qualche sorella da là, in modo da poter avere da loro un aiuto»
Detto, fatto: «Ci siamo organizzati ed abbiamo chiesto i permessi del caso. Abbiamo stabilito che il luogo ideale fosse la casa di San Pietro, della parrocchia, cui avevano già messo mano gli alpini qualche tempo fa. Con il consenso della Diocesi di Verona, don Rinaldo ne ha assegnato per quarant'anni la gestione a Bimba Mondo e le suore arriveranno domenica 26».
L'orfanotrofio. Baruzzi si è rivolto a loro perchè da anni, personalmente e con la sua onlus, sostiene l'orfanotrofio cingalese che le Suore di Maria Immacolata gestiscono. Ad oggi vi trovano casa 180 bimbe orfane da zero a 13 anni: le suore hanno dapprima trasformato le loro vecchie case-convento di Kelaniya in piccole abitazioni di accoglienza, poi, grazie alla volontà del vescovo di Colombo, Oswald Gomis è stato costruito il nuovo orfanotrofio.
Baruzzi ha seguito in prima personal'evolversi della situazione e tutt'oggi lavora affinchè bambine e suore possano ricevere tutto il sostegno di cui hanno bisogno: «Le loro storie sono tragiche, di dolore e sofferenza. Sono certo che la presenza in paese delle Sorelle di Maria Immacolata, oltre ad essere preziosa per i Polpenazzesi, sarà importante anche per le nostre bambine dello Sri Lanka: si realizzerà una comunione tra le due comunità».
E «All'orfanotrofio serve tutto. Contribuire anche con un gesto da poco, fa la differenza» Intanto si fa festa: domenica 26 giugno, alle 18, a San Pietro ci sarà la Messa per accogliere le suore, parteciperanno la banda e tutte le autorità.
L'introduzione di Gabriele Baruzzi, e líntervento di una Sorella
L'uscita dalla chiesa e la Banda
|